giovedì 25 aprile 2019

La 5R incontra "TTG Italia"

La classe 5^R dell'Istituto Tecnico Turistico Paolo Boselli, ha avuto la possibilità di partecipare a due incontri formativi di TTG Italia, opportunità avuta grazie alla professoressa Cammisa, docente di Discipline Turistiche Aziendali.
I relatori, in particolare la giornalista Paola Tournour-Viron e il direttore responsabile Remo Vangelista, hanno trattato diversi argomenti: "Fake News & Comunicazione" e "Aspetti tecnici di un'intervista".
Durante il primo incontro, la giornalista ha mostrato agli allievi l'evoluzione di diversi personaggi famosi e di alcune nuove tecnologie social. L'argomento in questione è stato specifico nel settore giornalismo e comunicazione: sono state spiegate le diverse procedure a livello giuridico e burocratico, e nel dettaglio la differenza tra una notizia veritiera e una notizia fake (bufala).
A metà presentazione é intervenuto il direttore sollecitando l'argomento ed esponendo la sua carriera da appassionato giornalista, oggi direttore responsabile.
Il secondo incontro è stato un sequel, e questa volta l'argomento si è concentrato sull'intervista.
La giornalista ha deliziato la classe con una presentazione sull'argomento e spiegato nel dettaglio diversi procedimenti e caratteristiche a livello giuridico e burocratico. L'intervento del direttore è stato chiaro e diretto e ha dato agli allievi la possibilità di immedesimarsi in prima persona con  un'intervista. Sono state differenti le domande proposte e ancora più interessanti le modalità di risposta che il direttore ha utilizzato.
Un'esperienza e formazione a 360' gradi, dovuta dalla massima professionalità dai relatori e dall'opportunità che si è venuta a creare.


Nessun commento:

Posta un commento