martedì 15 maggio 2018

La truffa Online


Cos'è?
La truffa online conosciuta anche come "phishing" è una diffusa tipologia di truffa realizzata sulla rete Internet attraverso l’inganno degli utenti. Lo scopo di queste persone chiamate anche "hacker" è quello di entrare in possesso dell'identità digitale di milioni di persone. Nel 2014 grazie a una ricerca condotta dai dirigenti dell'Intel security e McAfee su 19 mila intervistati il 3% ha risposto correttamente alle 10 domande del Phishing mentre l'80% ha fallito almeno un test.
Come avviene?
Essa avviene attraverso strumenti usati da noi quotidianamente come chat, social, mail, browser, e tanti altri.
Qua sopra un classico messaggio di un
canale telegram che ha truffato
centinaia di persone vendendo servizi
a basso costo.




  • Social e Chat:
  • Essa avviene tramite le piattaforme usate da noi comunemente come messanger, whatsapp, telegram grazie alla ricezione di messaggi da persone che noi non conosciamo che ci invitano a aprire link sospetti o che ci offrono servizi a un basso costo.
    Qua sopra una classica email di truffa che
    ci invita a mettere in sicurezza il nostro
    account paypal per un'attività insolita.



  • Mail:
  • Avvengono tramite email grazie alla pubblicità che riceviamo ogni giorno e alle mail riguardanti la sicurezza dei nostri conti bancari o account personali. Queste email sono riconoscibili come tentativi di truffa o come reali grazie al mittente da qui vengono inviate.
    Qua sopra un sito clone delle poste
    italiane riconoscibile grazie all'indirizio
    del sito web.



  • Browser:
  • Nella rete internet esistono delle tipologie di siti riconosciute come "siti cloni" che simulano in tutto e per tutto quelli ufficiali di Poste Italiane, istituti di credito o enti e che costituiscono una delle ultime frontiere per i truffatori che grazie a questi siti riescono prendere possesso delle nostre credenziali bancarie e così sottrarre i nostri risparmi e depositi.

    Nessun commento:

    Posta un commento