giovedì 17 maggio 2018

Consigli e buone regole

Al giorno d'oggi, le tecnologie sono numerose e affascinanti, come ad esempio i comuni smartphones, diventati ormai essenziali per il nostro utilizzo personale, in quanto gioca un ruolo fondamentale nelle nostre abitudini e nella collettività sociale.
L'utilizzo di internet associa la nostra vita quotidiana ad una sorta di mondo virtuale, diventando così un tutt'uno, tant'è che se non si possiede un account su un qualsiasi social ci sente esclusi dal resto del mondo. Per questo motivo, se si decide di aver a che fare con il mondo esterno mediante foto/post pubblicati sui vari social ( Facebook, Instagram, Twitter, ecc... ).
Ma non sempre questo mondo di condivisione è affascinante: il mondo del web può essere una trappola, oltre al fatto che potrebbe giocare brutti scherzi.
Bisogna sempre prender le giuste precauzioni tenendo gli occhi aperti, proteggendo i propri contenuti, vi ricordo che esistono dei cosiddetti "ladri d'identità".
Qui sotto potrete godere di alcuni consigli che ho deciso di confidarvi, alcuni fondamentali che purtroppo vengono tralasciati, altri già risaputi dalla gran maggioranza, ma è comunque importante ribadirli: 
  1. Condividete il vostro nome e cognome, numero di telefono, indirizzo, mail, scuola, palestra SOLO con chi merita la vostra fiducia, non online.
  2. Non offendete, non mettete in difficoltà e RISPETTARE gli altri utenti, sia che si tratti di amici che di "nemici" : chi naviga deve essere SPORTIVO.
  3. Se ricevete SMS, MMS, mail o messaggi che vi disturbano, bloccate l'utente e segnalatelo agli amministratori del sito o del Social Network.
  4. Create una PASSWORD difficili, cambiatela spesso e non memorizzatela su nessun dispositi elettronico.
  5. Ricordatevi che non potete mai essere certi/e al 100% di chi ci sia DAVVERO all'altro capo della chat: evitare di credere a TUTTO evita di restare TANTO delusi.
  6. Lasciate che i cyberbulli/e ridano da soli/e : ai palloni gonfiati basta pochissimo, anche un solo LIKE, per gongolare e sentirsi nel giusto...
  7. Evitare i siti che richiedono il numero della carta di credito dei vostri genitori o il vostro indirizzo mail, ci sono tantissimi giochi totalmente FREE. 
  8. Se ricevete allegati da mittenti sconosciuti, vanno cestinati: potrebbero danneggiare te e il pc.

Nessun commento:

Posta un commento